30 secondi di gloria (ed un buon piatto di pasta)

Di che pasta siete? Lo chiedeva DISSAPORE, qualche giorno fa ai suoi lettori – me compreso. Si trattava di un bel giochetto tra i lettori che consisteva nell’invio alla redazione di DISSAPORE di una foto di un piatto di pasta; niente ricette, niente temi, niente specifiche: carta bianca.

Mando la mia foto … oggi i risultati, butto un occhio e magia … l’icona della mia foto è la n. 1!!!!!

dissapore

 Mi avvento sul testo del post di DISSAPORE e comincio a leggere … leggo con soddisfazione prima il numero del terzo classificato … bene bene … continuo a leggere … poi il secondo classificato … tra un po’ il mio nome … e invece?!?!?!  Scorrendo il testo viene fuori che i vincitori sono la n.5, la n.20 e la n.21.

Non ho vinto gli ANTA kili di pasta e sughi vari in palio  :( 

Insomma un bel successo della durata di 30 secondi circa 😮

Sarà per la prossima; DISSAPORE mi deve un pacco di fusilli per il coccolone.

Per la cronaca, la foto del piatto potete vederla su Dissapore, assieme a quelli degli altri partecipanti – alcuni davvero meritevoli; ma comunque ripropongo qui la mia, assieme alla ricetta.

028_b

Fettuccine ai funghi e pomodorini croccanti su passatina di cannellini

Il primo passo è preparare i condimenti: per la passatina di cannellini si fa soffriggere uno spicchio d’aglio, si aggiunge una foglia d’alloro e un ciuffetto di rosmarino. Poi la scatola di fagioli cannellini (ebbene si, la scatola) e si lascia andar per una mezz’ora, aggiungendo – quando serve – una tazzina d’acqua per non far seccare troppo il tutto. A cottura ultimata, si tolgono gli odori, si regola di sale e si passa tutto al mixer, passando poi al colino fine, per avere una salsa bella cremosa e senza impurità alcuna.

Per i funghi e pomodorini croccanti, dopo aver tagliato i pomodorini a metà e i funghi a lamelle o in quarti (come si preferisce), si fanno saltare – separatamente – in una padella antiaderente con un goggio d’olio e fiamma altissima. In questo modo gli zuccheri esterni caramelizzeranno e l’interno rimarrà semi-crudo e quindi succoso. Poi si uniscono in una ciotola, giro d’olio e sale.

 Una volta scolate le fettuccine, si versano in padella con un po’ della loro acqua di cottura, si aggiungono i podorini con i funghi e si fa mantecare, magari aiutandosi con poca acqua di cottura ancora ed olio a crudo (se serve).

Nel piatto si mette la passatina di cannellini a specchio, una spolverizzata di cannella (si, proprio cannella) ed un bel nido di fettuccine con i suoi pomdorini e funghetti. Pepe a manetta e (almeno per me) niente parmigiano.

Buon appetito.

27 Risposte to “30 secondi di gloria (ed un buon piatto di pasta)”

  1. mai più leggerò una tua ricetta dopo aver pranzato in 5 min. con brioche salata comprata al bar sotto l’ufficio!

  2. artetecaskitchen Says:

    Mia cara, siamo nati per soffrire!😉
    Tu pensa a Madrid …🙂

  3. Barbara Says:

    piccole grandi soddisfazioni….immagino a gustarlo!!
    bacio

  4. Ciao Fabrizio grazie per la prima visita a casa nostra! ed eccomi qui a varcare la porta di casa tua! ti faccio i miei complimenti più sentiti perchè il tuo è un bel blog dinamico quanto ad argomenti e modo di scrivere! Tra i foodblog pochi hanno autori maschi e ogni volta che ne trovo uno devo dire che si vede la differenza nel modo di porsi più spensierato! ti aggiungo nel google reader così non mi perdo nessun post! a presto.

  5. artetecaskitchen Says:

    Ciao Vanessa, i complimenti sono sempre ben accetti (ma anche le critiche, se costruttive) … cerco sempe di tenere un tono “scanzonato”. Poi magari mi spieghi anche il Google reader …. ho mollato la piattaforma blogger perchè wordpress mi sembre più immediata, però sono una mezza schiappa con trackback, feedback, widget, ecc😮

  6. fantastico sito pieno di ispirazioni culinarie!
    Mi viene fame solo a vedere le foto!
    bravi!
    keep up the good work!

  7. artetecaskitchen Says:

    Grazie grazie grazie (mi inchino). Benvenuta … ogni contributo è ben accetto.

  8. Grazie per avermi fatto conoscere questo tuo blog! E’ interessantissimo e piacevolissimo da leggere! Buona giornata Laura

  9. artetecaskitchen Says:

    Vado in giro … stringo amicizie😮

  10. Oh ma che bravo!!! Complimenti!!! Queste soddisfazioni sono impagabili!

  11. lozioric Says:

    sono entusiasta del tuo riconoscimento, al di sopra di ogni più rosea aspetativa… bravo

  12. Ciao Fabrizio. Grazie per la visita, il tuo blog è davvero bello ma soprattutto buono!!!! Buon fine settimana!!!

  13. artetecaskitchen Says:

    ah ah ah … ma l’hai letto, big fresh?

  14. Complimenti per le foto, ma anche per l blog!

    A presto
    Gialla

  15. Visitare il tuo spazio è un bellissimo viaggio nel mondo…stando davanti ad un pc!
    bellissime anche le foto in arteteca…
    viaggerò più spesso!

  16. artetecaskitchen Says:

    Oh mamma che complimentoni !!!!
    Grazie 1000 e al prossimo post.
    F

  17. Ciao Fabrizio, grazie per la visita.
    Scopro ora il tuo blog e vedo che in effetti è abbastanza recente…
    Io sono abbastanza ‘limitata’, nel senso che cone avrai forse intuito se hai dato un’occhiata alle mie ricette non sono una consumatrice di carne e nemmeno di pesce …ma vedo che nel tuo blog c’è anche tanto altro da leggere. Tornerò a trovarti.

    In bocca al lupo per questo tuo inizio da gastro blogger!

  18. artetecaskitchen Says:

    Ciao Alice, ero “atterrato” sul crumble e la ricetta mi è piaciuta molto.
    Mi sa che ce n’è tanto di materiale nel tuo blog e poi mi piace proprio graficamente.
    Ciao
    F

  19. Ciao!!! Ricambio con enorme piacere la visita al mio blog e ti faccio davvero tanti complimenti: un blog davvero contemporaneo, dinamico, molto interessante dal punto di vista dei contenuti, lo inserirò tra i miei link preferiti!!! Davvero complimenti, a presto! Carmen.

  20. artetecaskitchen Says:

    Grazie Carmen … devo solo trovare il tempo di postarne almeno 1 a settimana … ciao

  21. Bello e buono, come piace a me! W il cazzeggio culinario!
    CookingMama

  22. artetecaskitchen Says:

    Thank-you … mi incoraggi a supportare la categoria ..😮

  23. Ciao Fabrizio, grazie per la tua visita che ricambio con molto piacere.
    Ho visto il link del concorso e devo dire che non ho capito bene chi ha vinto… comunque la tua foto e’ mooolto invitante e la passatina di cannellini mi ispira parecchio. La proveró😉
    Hasta pronto!
    Dani

  24. L’importante è partecipare!!!
    A me le tue fettuccine piacciono molto, sia per gli ingredienti che per l’aspetto, complimenti anche per il blog, ciao!!!

  25. Che bel piatto!!! Mi spiace per il ‘falso allarme’, ma è comunque una piccola soddisfazione avere un po’ di visibilità per ciò che facciamo con così tanta passione… Personalmente questo primo mi aggrada moltissimo… lo assaggerei più che volentieri! Complimenti e buon weekend!

    Ele🙂

  26. ciao!!Finalmente posso vedere il tuo blog (ero senza connessione da quasi un mese).Sono molto contenta di vedere il tuo lavoro, questa ricetta mi fa venire una gran fame!!!

  27. Artèteca Says:

    Mercì beaucoup😉

I commenti sono chiusi.

