Risotto goloso di fine estate

Ci siamo, è davvero finita … è ora di chiudera anche la casa al mare. Però almeno il tempo è bello in questo ultimo weekend pontino, magari un po’ di vento, però l’ultimo pranzo in terrazza, al fresco ci sta tutto. Così come ci stanno i fantastici gamberoni freschissimi che trovo nella pescheria locale, per questo risotto di mare davvero goloso.

Risotto ai gamberoni con zucchine croccanti la loro tempura

 per 2 persone
– 160g riso acquerello
– 2 zucchine
– 5 gamberoni
– pastella per tempura (spiegata in basso)
– cipolla e carota
– olio ev

Per cominciare ho ridotto 1 delle 2 zucchine in brunoise e la seconda a rondelle sottili – meglio con una mandolina. Ho fatto saltare le zucchine in dadolata con 2 sfoglie di cipolla – eliminate a fine cottura – con 1 goccio d’olio, fuoco altissimo in padella antiaderente, in modo da avere una cottura croccante delle zucchine.

Ho ssgusciato i gamberoni, conservandone 2 per la tempura e tagliando in 4 pezzi ognuno gli altri. Con il carapace e le teste dei gamberoni ho fatto una veloce bisque, facendole soffriggere con cipolla e carota, sfumando col vino ed allungando con acqua per ottenere il fumetto, schiacciando per bene teste e carapace per far uscire tutti i succhi.

Ho fatto sudare la cipolla in un padellino ed iniziato la cottura dell’acquerello con il fumetto / bisque dei gamberoni – trattandosi di Acquerello, niente tostatura preliminare (vedasi qui) – inserendone poi un mestolo man mano che il risotto lo richiedeva. A cottura ultimata ho mantecato con olio ev ed inserito i gamberoni crudi, lasciando riposare per 3 minuti, in modo da far cuocere i gamberoni.

Durante “il riposo” del risotto ho velocemente passato i 2 gamberoni nella pastella della tempura – mixo 1 uovo, 200g farina, 200g di acqua minerale molto gassata e molto fredda – assieme a qualche rondella di zucchine.

Ho impiattato un mestolo di riso sul letto di zucchine croccanti e guarnito con la tempura di gamberone e zucchine. Una vera goduria😀

2 Risposte to “Risotto goloso di fine estate”

  1. Ero al telefono con Giovanna non meno di mezz’ora fa e ci chiedevamo dove fossi visto che non ti si “vedeva” in giro.
    Devi averci letto nel pensiero!!!
    Partecipi al contest Garofalo-Salone del Gusto?
    Dimenticavo, splendido risotto giovincello

  2. Come finita? Noooo io voglio ancora andare al mare🙂
    Nel mentre mangio un po’ di questo risotto!

I commenti sono chiusi.

