Prove tecniche

Rovistando in rete ci sono centinaia di ricette della Gricia, piatto fondamentale della cucina Laziale; molti si arrovellano su cipolla-si cipolla-no (un po’ come per la carbonara).

Assodato che la vera gricia si fa col guanciale – niente pancetta, please – ho voluto reinterpretare questo piatto – abbastanza sapido per la presenza di guanciale e pecorino – inserendo una nota agro-dolce grazie alla cipolla di tropea fatta caramellare e usando un mix pecorino-parmigiano.

Infine una nota croccante col croccante di guanciale.

Mezze maniche integrali alla gricia con cipolla di Tropea caramellata

Ingredienti per 4

320g Mezze maniche integrali Garofalo
200g Guanciale laziale
4 Cipolle di Tropea
100g Pecorino grattugiato
50g Parmigiano grattugiato
Olio ev
Aceto di vino bianco
Sale e Pepe
Zucchero

PREPARARE LE CIPOLLE – Tagliare le cipolle a julienne, nel senso della lunghezza e metterle a “sudare” in un padellino con un filo d’olio. A metà cottura salare e zuccherare. Quando sono stufate, aggiungere 2 cucchiai di aceto e far sfumare. Le cipolle diventeranno rosse ed agrodolci.

PREPARARE IL CROCCANTE DI GUANCIALE – Tagliare 50g di guanciale a julienne spessa. Far andare in un padellino antiaderente a fuoco bassissimo ficnhè non risulterà dorato e croccante. Mettere ad asciugare su carta assorbente.

PREPARARE IL CONDIMENTO – Far andare il restante guanciale, tagliato a fettine sottili, in abbondante olio, tenendolo morbido; verso fine cottura si può aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura.

PREPARAZIONE DEL PIATTO – Scolare la pasta al dente e mantecare con il condimento, aggiungendo anche un mezzo mestolo dell’acqua di cottura. Finire la mantecatura con un po’ di pecorino e parmigiano e metà delle cipolle. Impiattare e finire con le restanti cipolle, formaggi e pepe ed unire il croccante di guanciale.

Bbbbonoooo😉

6 Risposte to “Prove tecniche”

  1. Scusa, ma mi scappa da ridere😉

  2. dicesi risata isterica…🙂

  3. Ciao Fabrizio, grazie d’esserti presentato, ma io ti avevo già seguito al Salone tramite le immagini proposte da Garofalo che naturalmente ho condiviso su fb con piacere, unico neo…peccato non aver assaggiato!!
    Spero tu ti sia divertito come me, io ho trovato tutti super gentili….mi sarei volentieri fatta adottare!!

  4. Eh si proprio bbbooonnnoooo!!

  5. Buongiorno!!
    Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest “Ricrea la ricetta”. Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html
    Ci piacerebbe molto se partecipassi!!
    Marzia, Giovanna, Laura

  6. ti ho appena “scoperto” grazie ad un post di tzatziki a colazione a proposito di gente del fud… ti seguiro’ con piacere! (ma solo dopo essermi sbaffata ‘sta ricettina che mi ispira un sacco!)
    a presto! alessandra

I commenti sono chiusi.

