Gli ziti e il coniglio

Ho trascorso tante estati della mia vita a Procida, la più piccola delle isole Campane, quella del Postino di Troisi, ed anche tanti week-end ad Ischia, sorella maggiore ad un tiro di schioppo. Su entrambe, il piatto della tradizione, stranamente, non è a base di pesce, ma è un piatto di terra, ovvero il coniglio.

La ricetta del coniglio all’ischitana è addirittura custodita come uno dei segreti più preziosi dagli abitanti dell’isola che non si sbottonerano mai. Se poi siedono di fronte un Ischitano ed un Procidano, è il trionfo del campanilismo ed una gara a quale dei due sia più buono.

Ciò premesso, mi trovavo in casa un coniglio e degli ziti. E – pur non essendo custode delle ricette di cui sopra – m’è venuta voglia …

Lasagnetta di ziti al ragù di coniglio

Per 4 bocche affamate servono:
– 300 gr. ziti lunghi
– sedano, carote, cipolla
– mezzo coniglio (circa 500 gr.)
– qualche pomodorino
– pecorino

Ho cotto gli ziti Garofalo per metà del tempo del tempo indicato, tagliandoli poi con le forbici, una volta scolati e raffreddati – vedi qui per la cottura.

Per il sugo ho fatto un battuto di sedano/carota / cipolla (brunoise) in cui ho messo a rosolare i pezzi del coniglio. Una volta ben colorati, ho aggiunto  una tazzina di brodo vegetale, continuando la cottura col coperchio per una 40na di minuti e lasciando il coniglio sempre morbido aggiungendo, se necessario, brodo per la cottura. Verso fine cotttura ho aggiunto 5 pomodorini tagliati a metà e privati dei semi.

Una volta freddo il sugo, ho spolpato – con le mani – il coniglio, ottenendo un sugo col fondo di cottura e la carne del coniglio.

Ho creato una forma quadrata con della carta forno, montando a strati gli ziti, una cucchiaiata del sugo e del pecorino (per legare), infornando il tutto per 10 minuti a 170°. Alla fino ho fatto gratinare al grill, terminando con dell’altro pecorino grattugiato.

Eccolo qui, nella sua simmetria.

2 Risposte to “Gli ziti e il coniglio”

  1. davvero bella questa lasagnetta! buono anche il ragu di coniglio
    il coniglio all’ischitana è ottimo!
    ma è vero difficilmente ti danno la ricetta, una volta l’ho fatto con una presa dal cucchiaio d’argento regionale ed è venuto davvero buono🙂

  2. in genere uno si aspetta del pesce invece il coniglio è un ottima ricetta

I commenti sono chiusi.

