I.G. 2011 – I risotti dei 2 ragazzoni di Vico

Il day 2 e 3 di Identità Golose 2011 prevedono il confronto titanico tra i 2 ragazzoni di Vico Equense: Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo.

Tocca prima a Gennaro Esposito, con un intervento dedicato all’orto Campano, comprensiva di “Lectio Magistralis” sulle 13 e più tipologie di broccoli coltivati in Campania e di una fantastica rivisitazione della minestra maritata, stavolta, col pesce.

A dimostrazione della contina crescita – qualcuno forse ne dubitava? – il piatto più bello e goloso – tra quelli presentati è un risotto, nonostante ci si trovi al di sotto del Garigliano: Risotto con cymosa italica e limone, mantecato con burrata e triglia marinata allo zenzero candito.

Il broccolo in purea attende, assieme alla pelle di burrata, l’arrivo del risotto caldo tirato con fumetto di pesce ed insaporito con buccia di limone. A chiudere, il filetto di triglia nella sua intrigante marinatura agrodolce.

Purtroppo non è stato servito in sala, ma personalmente non vedo l’ora di andarloa provare dall chef, mi intriga tantissimo.

L’altro ragazzone di Vico propone, nel suo intervento, un viaggio da Nord a Sud; chi meglio di lui – un Campano trapiantato in Piemonte – potrebbe interpretarlo?!

Il primo piatto presentato è un cubo di carne cruda con acqua di ostrice, cipolle di Tropea e caviale. A seguire un risotto, quasi un classico risotto giallo allo zafferano.

Il Risotto allo zafferano è però completato con la salsiccia di Bra, un tipo di salsiccia cruda, uova di ricci di mare ed erbe aromatiche, in un bellissimo tondo cromatico.

Sapidità di terra e di mare sui sapori morbidi del risotto allo zafferano. Bellissimo.

 

3 Risposte to “I.G. 2011 – I risotti dei 2 ragazzoni di Vico”

  1. Ci andiamo insieme dal ragazzone di Vico n.1?
    ma lo sai che non sapevo che Cannavacciuolo fosse vicano?

  2. altri due chefs da provare!!

  3. il primo cuoco, la prossima volta che “scendo” senza dubbio lo proverò! Ci credi che sento il sapore di quel risotto?!!?

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: