Svuotafrigo #5 – Il riciclo partenopeo

Capita che la sorellina da Napoli ti venga a trovare in quel di Roma. E capita anche che porti su un po’ di prelibatezze partenopee, forse troppe. Capita che qualcosa avanzi … ma non si può lasciar capitare che cotanta bontà venga poi gettata via.

E allora capita di avere in frigo un po’ di pesto di melanzane e di tirare fuori un piattino – fatto di avanzi – davvero niente male.

Vermicelli ricotta di bufala, pesto di melanzane, crumble di casatiello

E sarebbe stato un vero peccato buttar via una deliziosa ricottina di bufala, di quelle morbide e voluttuose, che ne mangeresti a tonnellate. Così come il casatiello – beh, più che un casatiello era un brioche rustica “rinforzata”.

Ho tagliato qualche fetta di casatiello sottile e l’ho fatta tostare al grill. Ho cucinato al dente i vermicelli, condendoli con poco pesto di melanzane. Ho impiattato con un cucchiaio di ricotta sul fondo, nido di spaghetti, cucchiaiata di pesto on-top e briciole di  casatiello.

Giro d’olio a crudo e fogliolina di menta a guarnire.

6 Risposte to “Svuotafrigo #5 – Il riciclo partenopeo”

  1. Mario Says:

    Potrei pensare di aprire un dibattito sul crumble di casatiello, riflettendo sull’etica del sublime che si ricicla in forme più evolute che non lasciano rimpianti per le vite precedenti, passando per il tunnel di chi vede la luce bianca dei latticini alla fine e non ne vorrebbe mai venire fuori…
    PS
    Dici che è meglio che non mi droghi?!😛 aahaahahaha

  2. carissimo, fai bene a drogarti, anzi, se mi dai il nome del pusher faccio la spesa😉
    comunque, a volte, la vera droga sta nelle cose semplici, in quei cibi dell’infanzia che hanno marchiato indelebilmente il cervello. Ognuno ha i suoi, ma quando ci incappi, potresti mangiarne fino a scoppiare. Proprio come il casatiello per me.

  3. Ottime ricette! passa a trovarmi!

  4. il crumble di casatiello è troppo bello!!!

  5. lo svuotafrigo…mi piace!

  6. sei un fenomeno ma anke il mio angelo

I commenti sono chiusi.

